Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto DIRPOLIS
  • Convegno

Il crocevia africano, sfide per la sicurezza e opportunità di partenariato: inaugurazione dell'anno accademico 2020 / 2021 della Laurea Magistrale congiunta con l'Università di Trento in International Security Studies

Data 22.09.2020 orario
Indirizzo

Piazza Martiri della Libertà, 33 , Pisa 56127 Italia

Back to Sant'Anna Magazine

Il convegno coincide con l'apertura dell'anno accademico 2020 / 2021 della Laurea Magistrale in International Security Studies, promossa in maniera congiunta dalla Scuola Superiore Sant’Anna e dall’Università degli Studi di Trento.

Fenomeni transnazionali come la migrazione, il degrado ambientale, la radicalizzazione e il terrorismo, stanno interessando l'Africa, con importanti ripercussioni sulla sicurezza mondiale. L’Africa sta diventando la chiave del pensiero strategico di una varietà di attori internazionali e i poteri statali, compresi quelli non tradizionali, sembrano vedere un enorme potenziale di cooperazione con l'Africa in campo economico, politico e militare. Le discussioni in corso sulla prossima strategia dell'Unione Europea con l'Africa lo testimoniano.

L’incontro offre a partecipanti e studenti l’opportunità di sviluppare le proprie competenze incoraggiando al contempo una revisione critica degli approcci tradizionali allo studio della sicurezza africana. 

Il convegno può essere seguito anche in remoto, su https://bit.ly/3knjpsk (pw: ac2020)

In allegato l'agenda dei lavori.